Torna alle storie
Roche – A fianco del coraggio
Voti totali:
Arriva! Un meteorite, improvviso, devastante, letale. Piccolo, piccolissimo, a volte quasi invisibile. Ma che colpisce, strazia, deturpa, mina il fragile animo umano.
Certo hai una via di scampo, ti allontani, abbandoni il campo, non ha colpito te, puoi evitarne gli effetti. No, non devi, credimi non devi. Ti scoprirai diverso, più fragile ma anche più forte, ti serve forza per due, la troverai! Leggerai, studierai, parlerai con i dottori con cognizione di causa, tanto che, a volte, ti scambieranno per un “collega”.
Diventerai più uomo, più consapevole del dono che abbiamo, della capacità di migliorare sempre, di imparare cose nuove, brutte ma nuove, crescerai. Amerai il mondo così come è, amerai Lei più di quanto credevi già di amarla. Non le dirai bugie, non è vero che sta bene con i capelli corti, anzi senza capelli, ciglia e anche quelle bellissime folte sopracciglia nere sono un ricordo sbiadito. Non mentirai stupidamente dicendo che basta un foulard, non vuole sentire questo. Le dirai che passerà, che i capelli torneranno, le ciglia di nuovo orneranno quei begli occhi scuri e il disegno magico delle nere sopracciglia cosi espressive ridarà luce al suo volto.
Darai il giusto senso alle cose, rimetterai ordine nelle priorità della vita, crescerai sarai un UOMO.
A tutti coloro che hanno vissuto, stanno vivendo o, purtroppo vivranno, il dolore di una compagna o un compagno a cui è stato diagnosticato il peggior incubo che ad essere vivente possa presentarsi, il CANCRO.
Il mio appello, figlio di questi 5 anni continui di esami, ricoveri, interventi chirurgici, chemioterapie, è che non perdiate l’occasione di diventare migliori.
Si non è retorica, non abbiate paura di non farcela, non fatevi sopraffare dalla paura dell’inadeguatezza, perché, credetemi, se l’ho fatto io può farlo chiunque.
Non sono mai stato coraggioso, anzi. Non sono mai stato deciso, anzi. Non sono mai stato battagliero, anzi. Non sono mai stato forte, anzi.
Prendetevi cura di Lei, vi starete prendendo cura di voi. Un solo accenno di sorriso sul suo volto per una vostra stupida battuta vi farà fremere di orgoglio.
Vi prego non perdete questa occasione, siate egoisti, diventate migliori, vivete fianco a fianco, attimo per attimo, respiro per respiro, nutritevi di questo male, approfittatene e in un modo o in un altro lo avrete sconfitto